Chi siamo

[vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]dgre

Il Naso in Tasca è un’organizzazione di volontariato, costituita nel 2001 con l’intento di portare nell’ospedale i benefici del buonumore.

I volontari dell’associazione vengono preparati, attraverso una specifica formazione, per operare nelle situazioni di sofferenza e disagio, con la finalità di realizzare un cambiamento nelle emozioni dei pazienti, attraverso l’ascolto, ma anche usando la clownerie, la magia, il gioco comico o poetico. Siamo convinti che questo cambiamento possa essere anche terapeutico, e cerchiamo quindi di collaborare con gli operatori sanitari per un maggior benessere di quanti incontriamo.

L’associazione è conscia della delicatezza del proprio ruolo e propone l’intervento dei clowns nel massimo rispetto delle condizioni psico-fisiche dei ricoverati, senza mai imporre la propria presenza dove non sia gradita, mano nella mano con tutti gli operatori. Ed à proprio basandosi su questa convinzione che si è dato il nome Il Naso In Tasca, simboleggiando la sensibilità del clown, pronto a rimettere in tasca il proprio naso, quando la situazione non lo richieda.

L’organico attuale dell’associazione è di circa 50 soci operativi (dati Dicembre 2016), che si occupano di portare l’allegria e la sensibilità del “clown dottore” negli ospedali di Biella e Ivrea, nelle RSA della provincia ed aree limitrofe e nell’ambito di alcuni progetti specifici.

Il Naso in Tasca è socio fondatore della Federazione Nazionale Clowndottori, dal 2015 la Federazione e l’OdV hanno preso strade differenti, ma stima ed affetto reciproco rimangono immutati.

scarica qui il nostro codice deontologico

 scarica qui il nostro statuto

 scarica qui il nostro bilancio sociale

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]